1. La Ferriera

1. La Ferriera-Il punto di vista del Forum

Il tema Ferriera è servito finora a ampie strumentalizzazioni piuttosto ciniche.

Contrapporre lavoro ad ambiente producendo schieramenti faziosi è stata una follia.

La Ferriera va chiusa, ma sarebbe un danno ben più grave per la salute pubblica la perdita di lavoro (e la deriva) da chiusura senza alternative reali dello stabilimento.

Senza un’alternativa forte, centinaia di lavoratori e le loro famiglie vengono esposte a livelli di deriva sociale, che studi su dismissioni di grandi stabilimenti hanno dimostrato gravemente patogena. Si è perso un sacco di tempo in diatribe inutili e in quasi inutili ricerche epidemiologiche.

Molti partecipanti al Forum hanno espresso il parere che è necessario attivare immediatamente un gruppo di lavoro con altissime competenze per realizzare uno studio di fattibilità di bonifica e di possibili riusi del sito.

La Fabbrica va chiusa solo quando sia chiaro cosa farne e in sincronia con i tempi e i modi della bonifica e del riutilizzo della forza lavoro.

Una risposta a 1. La Ferriera

  1. patrizia fabbricini ha detto:

    ottimo giusta strada da percorrere,ma credo che nessun governo oggi che sia composto da poteri forti(BCE,Vaticano,Mafie,ecc…)sarà mai disposto a fare!Allora bisogna organizzarsi perchè si faccia un governo che sia espressine di tutti coloro come il forum,associazioni,sindacati di vera opposizione,politici democratici,le lotte oggi sul territorio, diano vita ad un nostro governo che metta in atto tutto quello che oggi la scienza è capace di fare per mettere in sinergia ambiente e lavoro e diritti anzi per conquistarne altri di diritti non per perderli.Un governo che si basi sui bisogni non sui profitti di pochi a discapito del progresso della nostra società !il capitalismo è finito !Allora perchè il sistema regge ancora?Non per colpa dei capitalisti ma perchè ancora non abbiamo preso il toro per le corna è quando lo facciamo vinciamo anche se battaglie dobbiamo pensare che tutte le battaglie ci facciano vincere la guerra per intenderci iniziamo con il governo che come quello di Monti non deve essere per forza ottenuto con le elezioni.Voglio solo stimolare un dibattito:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...