Raccolta differenziata/ecobank

raccolta-differenziata_ecobank

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in TS2011. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Raccolta differenziata/ecobank

  1. D-Gibbons ha detto:

    Questo progetto è interessante, ma per esperienza personale so che esiste un modo di fare ecobank ancora più funzionale, conosciuto in un mio viaggio in Finlandia.
Appena sceso dall’aereo ho visto per strada persone che giravano con delle bottiglie d’acqua vuote, lì per lì non ci feci caso se non quando andai a prendermi un mezzo litro d’acqua al primo supermercato: aveva un costo esagerato.Notai anche la diversa consistenza della bottiglia e chiesi al mio amico il motivo.

    Ed il motivo risiede nel fatto che la raccolta in Finlandia è ben strutturata perchè già a monte dell’ acquisto, la bottiglia costa dai 20 centesimi ai 25 centesimi in più del costo del prodotto ed inoltre lo standard di formato è lo stesso: nel senso che tutti i mezzi litri hanno lo stesso formato per qualsiasi bevanda e questo vale pure per il litro ed il litro e mezzo.
    Detto questo, dal momento che le bottiglie sono molto robuste e costano a MONTE leggermente di più si spiegava perché non venissero cestinate! Vengono inserite assieme a lattine, bottiglie di vetro ed ovviamente di plastica, non per esser riciclate ma per essere lavate e disinfettate N volte per poi esser rimesse in commercio. L’ ecobank in FI, posizionata all’ingresso dei supermercati ,crea una fila di gente con borsoni pieni di bottiglie vuote che hanno un certo valore anche se usate: vengono inserite nell’apposita fessura, riconosciute come vetro, plastica o lattina e nel formato, la macchina poi restituisce parte della spesa fatta per comprare la bibita.
Diciamo che per iniziare anche un resto di 5 cent non sarebbe male, ma bisogna metter in condizioni la gente di poterlo fare potendola stimolare e non trovare un sito troppo lontano dai loro ozi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...